Notizie Giuridiche

WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati dal mittente.

Una falla nella sicurezza dell'app su Android consente di visualizzare i messaggi anche dopo che il mittente li ha cancellati.

Era una tra le funzioni più attese quella che consente di cancellare un messaggio dopo averlo inviato per errore o perché, magari ci si è pentiti.

come-recuperare-messaggi-whatsapp-cancellati
Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp?

Con l’opzione “cancella per tutti” è possibile, infatti, entro 7 minuti dall’invio del messaggio, una sorta di diritto di ripensamento: il messaggio infatti può essere fatto sparire dal telefono dei destinatario.

Tuttavia questa cancellazione, secondo i primi test, non sarebbe definitiva. Infatti il messaggio, sui cellulari Android, resta visibile tra le notifiche.

Per recuperarlo è sufficiente un’app, chiamata Notification History che ci consente di recuperare la notifica e visualizzare fino a 100 caratteri del messaggio.



Questa funzione è molto importante, anche perché le chat di WhatsApp hanno valore probatorio nei procedimenti civili (Leggi: La prova di un prestito nella chat di Whatsapp) e penali. Secondo un recente orientamento della Cassazione, inoltre, per utilizzare WhatsApp come prova sarebbe necessario depositare il cellulare [1].

La cancellazione dei messaggi inviati senza lasciare traccia può inoltre essere utilizzata anche da malintenzionati che intendono molestare il destinatario inviando messaggi (si parla in questo caso di stalking telefonico) [2]. Diviene così fondamentale riuscire a conservare la prova dei messaggi ricevuti.



  1. Cass., sent. 40916/17
  2. Cass. sent. 14997/2012
Tags

Fabrizio Gareggia

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia - Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto del Lavoro sul tema "Il principio di non contestazione nel processo del lavoro - Cass. SSUU 761/2002". Esercita la professione legale nel proprio studio sito in Bastia Umbra (PG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti

 

Comodamente su Messenger.

Il servizio è gratuito e puoi cancellarti quando vuoi.

Solo le informazioni che contano, niente pubblicità.