Guide Legali

Che validità ha un decreto legge?

AVVOCATO RISPONDE

Buongiorno. Vorrei sapere che valore ha un decreto legge e qual è la sua efficacia. Grazie

I decreti legge sono atti normativi che hanno forza di legge ed efficacia provvisoria. Infatti entrano in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma perdono ogni valore se il Parlamento non provvede alla loro conversione in legge entro 60 giorni.

Il decreto legge viene adottato dal Presidente della Repubblica dopo esser stato deliberato dal Consiglio dei Ministri, in casi di straordinaria necessità ed urgenza.

In caso di mancata conversione, come detto, il decreto perde efficacia. Tuttavia il Parlamento ha ancora la facoltà di procedere alla sua “sanatoria”, vale a dire una conversione tardiva che vale a regolare i rapporti giuridici sorti in forza di quel decreto e durante il suo periodo di efficacia.

La sanatoria non è sempre possibile e incontra un limite, in particolare, nell’art. 3 della Costituzione che impone il divieto di trattare situazioni uguali in maniera diversa (Principio di Eguaglianza).

Per prassi, questo strumento, spesso abusato, in passato veniva reiterato alla scadenza senza essere convertito in legge. Tuttavia, la Corte Costituzionale, con la Sentenza n. 360/96 ha sancito l’illegittimità di questa prassi.

(Riproduzione riservata)
Tags

Fabrizio Gareggia

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia - Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto del Lavoro sul tema "Il principio di non contestazione nel processo del lavoro - Cass. SSUU 761/2002". Esercita la professione legale nel proprio studio sito in Bastia Umbra (PG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti

 

Comodamente su Messenger.

Il servizio è gratuito e puoi cancellarti quando vuoi.

Solo le informazioni che contano, niente pubblicità.