Notizie Giuridiche

Indennità di fine rapporto anche all’agente che esercita in forma societaria

Va riconosciuta l'indennità di fine rapporto dopo la risoluzione del contratto, anche se ha svolto la prestazione in forma societaria.

indennità agente
L’indennità di fine rapporto spetta anche all’agente che abbia svolto la propria attività in forma societaria.

La Cassazione torna sulla questione relativa all’indennità di fine rapporto, riconoscendo che questa spetta anche all’agente che ha svolto la propria prestazione per mezzo di una società.

La sentenza, resa in una vicenda relativa ad un contratto di agenzia assicurativa risolto per il raggiungimento del limite di età dell’agente, ribadisce il principio per il quale l’indennità ha funzione di ristoro della perdita subita in relazione a tutte quelle provvigioni che avrebbero potuto essere conseguite qualora il rapporto fosse proseguito fino a naturale scadenza.



E tale indennità spetta anche se l’agente abbia svolto la sua attività in forma societaria.

Questa la massima della sentenza:

L’agente della compagnia di assicurazioni ha diritto all’indennità aggiuntiva per la risoluzione del contratto anche se ha svolto l’attività in forma societaria. L’emolumento, infatti, ha la funzione di ristorare la perdita delle provvigioni che avrebbe potuto conseguire se il rapporto fosse proseguito fino alla durata massima. Cass. Sez. Lavoro, Sentenza n. 26260 del 06.11.2017



Tags

Fabrizio Gareggia

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia - Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto del Lavoro sul tema "Il principio di non contestazione nel processo del lavoro - Cass. SSUU 761/2002". Esercita la professione legale nel proprio studio sito in Bastia Umbra (PG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti

 

Comodamente su Messenger.

Il servizio è gratuito e puoi cancellarti quando vuoi.

Solo le informazioni che contano, niente pubblicità.