Guide Legali

Come sapere quanti punti ho sulla patente?

Consultando il portale dell'automobilista o chiamando un numero telefonico dedicato è possibile sapere quanti punti ci sono ancora sulla propria patente. Vediamo come fare.

il-portale-dell-automobilista
Il portale dell’automobilista

Attraverso il portale dell’automobilista è possibile sapere quanti punti sono rimasti sulla patente. Anche attraverso il numero 848782782 si possono ottenere le stesse informazioni.

In questo articolo spieghiamo la procedura da seguire per le due possibilità.

Il portale dell’automobilista

Per accedere ai servizi del portale è necessario registrarsi con una semplice procedura, scegliendo tra l’opzione “registrazione cittadino” o “registrazione impresa“.

Per registrarsi come privato è necessario avere a disposizione il proprio numero di patente e la data di scadenza, mentre per le aziende è richiesto il numero di partita iva.

registrazione-portale-dell-automobilista
La maschera di inserimento dei dati

Dopo aver inserito i propri dati personali ed aver accettato l’informativa sulla privacy il sito invierà un’email all’indirizzo di posta elettronica con il quale vi siete registrati per completare la registrazione e consentirvi l’accesso alla vostra scheda personale.

Dall’area riservata sarà possibile consultare il saldo dei punti della patente e altre utili informazioni, come quella relativa ai veicoli intestati ed alle scadenze della revisione periodica.

Qualora l’accesso al portale non fosse possibile per problemi tecnici, perché non avete un computer a disposizione o perché non volete registrarvi al sito è possibile chiamare il numero 848.782.782 che, al costo di una normale telefonata urbana fornisce le informazioni necessarie.

Verifica dei punti tramite telefono

Il numero 848.782.782. è attivo tutti i giorni. Chiamandolo, risponde un sistema automatico che ci chiede di inserire tramite la tastiera del telefono alcune informazioni: la data di nascita e il numero di patente.

Questi dati, per essere riconosciuti, vanno digitati secondo alcune semplici regole che vi spieghiamo con un esempio pratico.

Per un automobilista nato il 4 aprile del ’68, sulla tastiera occorrerà digitare il codice 04041968: quindi due cifre per il giorno e per il mese di nascita (se il giorno o il mese di nascita sono composti da un solo numero è necessario inserire uno zero prima) e quattro cifre per l’anno.

Il numero della patente generalmente è composto da due lettere ed una serie di numeri: per inserirlo sulla tastiera del telefono si devono sostituire le lettere con due asterischi. Quindi, una patente con numero AS12345 andrà inserità così: ✱✱12345.

La patente a punti è stata introdotta nel 2003 è prevede un meccanismo in base al quale quando un automobilista commette un’infrazione al Codice della Strada vengono sottratti alcuni punti dal totale.

Se il saldo dei punti arriva a zero sarà necessario sostenere nuovamente l’esame di guida.

Se non si commettono infrazioni in un biennio è previsto un bonus fino ad un massimo di 30 punti.I neopatentati che non commettono infrazioni con perdita di punti hanno diritto ad un ulteriore punto all’anno per i primi tre anni dal conseguimento della patente. [fonte: Wikipedia]

 

Tags

Fabrizio Gareggia

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia - Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto del Lavoro sul tema "Il principio di non contestazione nel processo del lavoro - Cass. SSUU 761/2002". Esercita la professione legale nel proprio studio sito in Bastia Umbra (PG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti

 

Comodamente su Messenger.

Il servizio è gratuito e puoi cancellarti quando vuoi.

Solo le informazioni che contano, niente pubblicità.