Notizie Giuridiche

Come recuperare i soldi prestati?

AVVOCATO RISPONDE

Salve, da diverso tempo ho fatto un prestito a mio genero e lui mi ha rilasciato un foglio dove dichiara che mi restituisce i soldi quando glieli chiedo. Il problema è che io glieli ho chiesti già diverse volte, ma lui fa orecchie da mercante. Cosa posso fare?

 

Buongiorno, se il prestito risulta da un documento scritto lei può utilizzare quella prova per ottenere la condanna al rimborso del prestito a carico di suo genero. Tuttavia, non essendo stata stabilita una data per il rimborso, le consiglio di scrivere una diffida di pagamento da inviare a mezzo raccomandata AR, con la quale chiede la restituzione del prestito ed assegna un termine di 15 giorni per provvedere. Se suo genero non onora il debito, lei potrà rivolgersi al tribunale per ottenere un decreto ingiuntivo, depositando sia il documento in suo possesso che la diffida con la ricevuta di ritorno.
Tags

Fabrizio Gareggia

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia - Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto del Lavoro sul tema "Il principio di non contestazione nel processo del lavoro - Cass. SSUU 761/2002". Esercita la professione legale nel proprio studio sito in Bastia Umbra (PG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti

 

Comodamente su Messenger.

Il servizio è gratuito e puoi cancellarti quando vuoi.

Solo le informazioni che contano, niente pubblicità.