Notizie Giuridiche

Circolare Inps cumulo gratuito

Circolare Inps cumulo gratuito: è stata emanata la circolare Inps n. 140/2017. Vediamo le regole per l'accesso alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata.

circolare-inps-cumulo-gratuito
La circolare Inps sul cumulo gratuito

La circolare Inps sul cumulo gratuito fissa le regole per andare in pensione con i contributi previdenziali versati a casse diverse.

Si tratta di una novità introdotta con la Legge di Bilancio che riguarda migliaia di professionisti, entrata in vigore dal 12 ottobre.

Il cumulo consente di andare in pensione sommando gratuitamente i contributi previdenziali versati ad enti o gestioni diverse: anche prima di questa misura si poteva andare in pensione sommando i contributi per raggiungere l’anzianità contributiva, ma il conto era piuttosto salato.

Il nuovo sistema consente di sfruttare il cumulo gratuito non solo per la pensione di vecchiaia, ma anche di inabilità o anticipata e per i superstiti. Restano escluse tutte le diverse ipotesi di pensione di anzianità.

La circolare Inps stabilisce che il cumulo gratuito può essere usato, come anche per accedere alla pensione anticipata, vale a dire quella che si può ottenere a prescindere dall’età.
Gli uomini potranno andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi, mentre le donne a 41 anni e 10 mesi (Legge Fornero).
A partire dal 2019 questi requisiti, come noto, dovranno essere aumentati in base alla speranza di vita.
Per la pensione di vecchiaia il discorso è diverso.
In questo caso vale il requisito più alto tra le diverse gestioni cumulate, cioè l’età o l’anzianità contributiva più elevate previste come presupposto per la pensione.

La circolare Inps cumulo gratuito è disponibile per il download qui.

Tags

Fabrizio Gareggia

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Perugia - Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto del Lavoro sul tema "Il principio di non contestazione nel processo del lavoro - Cass. SSUU 761/2002". Esercita la professione legale nel proprio studio sito in Bastia Umbra (PG)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti

 

Comodamente su Messenger.

Il servizio è gratuito e puoi cancellarti quando vuoi.

Solo le informazioni che contano, niente pubblicità.